Il FONDO PER
STUDENTI ITALIANI
THE ITALIAN
STUDENT LOAN FUND
Costituito nel 1979 come ente senza scopo di lucro, con l’obiettivo di fornire assistenza finanziaria ai laureati italiani che desideravano compiere studi di perfezionamento negli Stati Uniti. Dal 2024 il Fondo concede agevolazioni allo studio a studenti meritevoli per la partecipazione a percorsi di formazione post laurea non solo negli Stati Uniti d’America ma anche in altri paesi. Gli stessi scopi che hanno ispirato i Fondatori della nostra associazione spingono ora ad accogliere le nuove sfide poste da un contesto globale in continua evoluzione e a permettere a un numero sempre maggiore di giovani laureati italiani di acquisire una cultura internazionale e arricchire il nostro paese.
COSA FACCIAMO
Il FONDO PER STUDENTI ITALIANI
Il Fondo nasce nel 1979 dalla constatazione che il numero degli studenti italiani che sceglievano di frequentare le università statunitensi era tra i più bassi d’Europa.
Si sentì pertanto l’esigenza di inserire nei quadri dirigenziali italiani giovani qualificati forniti di cultura internazionale, al fine di aiutare il Paese a tenere testa alla crescente competitività a livello mondiale.
La costituzione del Fondo fu resa possibile dall’impegno di importanti esponenti del settore industriale, culturale e politico. Furono coinvolti molti enti, imprese e banche sia italiane che americane, che elargirono importanti donazioni (contributori storici). Per la prima volta in Italia, fu applicato il concetto di finanziamento personale (o prestito d’onore) a laureati italiani altamente referenziati per compiere studi di perfezionamento post-laurea negli Stati Uniti.
L’entità del finanziamento, fissato nel 1980 in Lire 5.000.000 ed oggi elevato ad Euro 20.000 chiaramente non è sufficiente a coprire le spese del corso di studi ma, se integrato con forme d’assistentato da parte delle università americane e con altre borse di varia natura, può consentire ai beneficiari di realizzare il loro programma di studi.
Il Consiglio di Amministrazione dopo oltre 30 anni di attività svolta “probono” con impegno e dedizione, ha sentito l’esigenza di rinnovamento. Infatti dal 2012 ha invitato a fare parte del CdA tre ex-beneficiari, tutti affermati professionisti o manager (vedi CdA). Inoltre, si è avvalso della collaborazione di altri ex- beneficiari/alumni che fanno parte in veste di associati del Comitato Innovazione (vedi Comitato Innovazione) che con spirito di gratitudine per il sostegno finanziario a suo tempo ricevuto, danno il loro contributo di idee ed iniziative, divenendo talvolta anche
Sponsor del Fondo (vedi nuovi contributori)
La loro esperienza porta un impronta moderna e dinamica . Grande importanza è stata attribuita al network dei beneficiari/alumni del Fondo, formato da un elite di professionisti affermati ed eticamente affidabili. Tale network offre ai neo-candidati una consulenza specifica sul percorso di studi da intraprendere e allo stesso tempo può offrire opportunità di lavoro professionalmente
qualificato.
Pertanto si ritiene interesse dei beneficiari iscriversi al network del Fondo.